INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

(artt. 52 e ss. del D.lgs. 206/2005)

 

Diritto di recesso

 

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto, stipulato tramite il sito "www.acquaesaponeonline.it" con la società Work In progress S.r.l. ("Venditore") entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni e senza dover fornire alcuna motivazione.

Il Periodo di Recesso termina dopo quattordici giorni a decorrere:

 

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti in un'unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
  • nel caso di ordine multiplo, ovvero di acquisto di più Prodotti in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
  • nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

 

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

 

Esercizio del diritto di recesso

Prima della scadenza del Periodo di Recesso, il Cliente deve comunicare a Work In Progress S.r.l, dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata da inviare all’indirizzo Contrada Mandrazzi snc, 94016, Pietraperzia (EN), all'indirizzo di posta elettronica info@acquaesaponeonline.it oppure all’indirizzo PEC workinprogress@pec.buffetti.it.

A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso, qui sotto riprodotto, o avvalersi di comunicazione con contenuto analogo, da inviarsi a Work In Progress S.r.l., ai recapiti indicati al presente paragrafo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.

 

Il Venditore trasmette senza indugio all'utente una conferma di ricevimento della richiesta di recesso dell'utente.

 

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente a quanto sopra incombe sul Cliente.

 

Obblighi del Cliente

 

Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere restituito con spedizione a Work In Progress S.r.l., all’indirizzo Contrada Mandrazzi snc, 94016 Pietraperzia (EN), senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di quattordici giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Work In Progress S.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente procede alla spedizione entro il quattordicesimo giorno dalla ricezione.

 

Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.

 

Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Work In Progress S.r.l. utilizzando un vettore a propria scelta.

 

Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente.

 

Obblighi del Venditore

Se il Cliente recede dal contratto, Work In Progress S.r.l. rimborserà tutti i pagamenti ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui Work In Progress S.r.l. è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto ovvero, se successiva, entro quattordici giorni dalla data di ricezione dei prodotti o dalla data in cui il Cliente abbia dimostrato la spedizione dei prodotti stessi.

 

Work in Progress S.r.l. effettuerà il rimborso di cui al precedente paragrafo, tramite procedura di storno della transazione, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto, nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie presso le quali Work In Progress S.r.l. effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da Work In Progress S.r.l. a favore di quest’ultimo.

 

Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui la merce non risulti integra in ogni sua parte, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti, accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante. In tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto e Work In Progress S.r.l. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Work In Progress S.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

 

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Work In Progress S.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando altresì le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.


Clicca Quì per scaricare il modulo.