CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("Condizioni") disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti ("Prodotti"), commercializzati sul sito internet www.acquaesaponeonline.it("Sito") da Work In Progress S.r.l., con sede legale e amministrativa in Via degli Orti n. 8 Caltanissetta - iscritta presso la Camera di Commercio Registro delle Imprese di Caltanissetta, Partita I.V.A 01932130857, R.E.A. CL - 109023, con capitale sociale di Euro 10.000 interamente versato ("Venditore").
1.2. I contratti conclusi dal Cliente tramite accesso al Sito (“Contratti di Vendita”) sono soggetti alle presenti Condizioni, che possono essere modificate unilateralmente in ogni momento dal Venditore, con efficacia dalla pubblicazione nel Sito e sono regolati dalle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche (Codice del Consumo) e dalle disposizioni del D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, attuativo della direttiva 2000/31/CE.
1.3. Le presenti Condizioni sono applicabili solo agli utenti che, al momento dell'ordine, indicano un indirizzo di consegna o selezionano un punto vendita sito all'interno del territorio della Regione Sicilia ("Cliente").
1.4. Prima di effettuare qualsiasi acquisto, il Cliente si impegna a prendere visione e ad accettare le Condizioni Generali pubblicate sul Sito dal Venditore. Al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione del presente contratto, nonché di tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.5 Al momento dell’invio dell’ordine, il Cliente accetta le Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, come pubblicate sul Sito. Nella e-mail di conferma dell'ordine trasmessa dal Venditore sarà indicato anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti Condizioni come previsto dall' art. 13, comma 2, del D.lgs. 70/2003.
2. REGISTRAZIONE AL SITO
2.1. Il Sito consente a ciascun Cliente di procedere all'acquisto, solo previa registrazione gratuita allo stesso, che avviene mediante la compilazione, da parte del Cliente, dell’apposito modulo contenuto all’interno della sezione “Login o Registrati”. Eseguita la registrazione, il Cliente potrà accedere alla propria area riservata mediante l’inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password.
L'accesso al Sito nella propria area riservata permette al Cliente lo svolgimento delle seguenti attività:
- consultazione dello storico degli ordini effettuati;
- velocizzazione dell’inserimento di nuovi ordini mediante la conservazione dei dati identificativi nonché dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione;
- modifica dei propri dati personali e dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione;
- l’utente può aggiungere carte di credito/debito in autonomia al sistema stripe, che ne permette la visualizzazione o modifica anche nell’area utente in un’apposita sezione. Le carte possono essere aggiunte all’area stripe anche al momento del pagamento, qualora venga flaggata la casella “salva le carte”. Le carte possono essere inoltre modificate o rimosse.
- visualizzare, modifica e aggiungere i prodotti alle liste desideri.
- modifica dei propri dati di login indicati al momento della registrazione
3. OBBLIGHI INFORMATIVI DEL VENDITORE
3.1 I Prodotti in vendita sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative. L'immagine a corredo di ciascun Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.
3.2 Il Cliente, prima della conclusione del contratto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del Cliente.
3.3 Prima dell'inoltro dell’ordine, il Cliente è informato:
- sul prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e sulle spese aggiuntive di spedizione, e su ogni altro costo;
- sulle modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, sulla data entro cui il Venditore si impegna a consegnare i beni;
- sulle condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso conformemente all'art. 54, comma 1, del Codice del Consumo e anche sul modulo tipo di recesso;
- sulla eventualità che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- alla esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
3.4. Il Cliente può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto prendere conoscenza delle informazioni relative al Venditore, l'indirizzo geografico ove è stabilito, il numero di telefono, di fax, indirizzo di posta elettronica.
4. RESPONSABILITA' DEL CLIENTE
4.1 Work In Progress S.r.l. informa il Cliente che:
- Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a tenere Work In Progress S.r.l. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.
- Nel caso di violazione delle disposizioni indicate al punto precedente del presente articolo, il Venditore si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Work In Progress S.r.l. avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.
5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
5.1 Il Contratto di Vendita tra Work in Progress S.r.l. ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet, mediante l'accesso al Sito www.acquaesaponeonline.it seguendo la procedura descritta e di seguito indicata ed ha ad oggetto i Prodotti di cui ai punti 3.1 e 3.2 del precedente articolo 3.
5.2. L'offerta dei Prodotti esposti sul Sito dal Venditore costituisce un invito ad offrire e l'inoltro dell'ordine da parte del Cliente ha valore di proposta contrattuale d'acquisto.
5.3 La procedura per la conclusione del Contratto di Vendita è disponibile nella sola lingua italiana e potrà sempre essere corretta, modificata e annullata fino al momento dell'invio dell'ordine.
5.4 Il Cliente dovrà osservare la seguente procedura, previa registrazione al Sito, per la conclusione del Contratto di Vendita:
- accedere al sito web acquaesaponeonline.it;
- selezionare i Prodotti aggiungendoli al “Carrello” completare tutte le pagine successive secondo le indicazioni specificatamente fornite e cliccare sul pulsante "Ordina e paga" se si intende procedere all'acquisto;
- ai fini dell’emissione della fattura elettronica ai sensi del D.lgs. 5.8.2015, n. 127, qualora il Cliente non disponga di una partita Iva, dovrà indicare il codice fiscale. Qualora il Cliente sia titolare di una partita Iva, dovrà indicare la partita Iva, il proprio indirizzo pec e/o il codice destinatario fornitogli dall’Agenzia delle Entrate per la ricezione della fattura elettronica;
- la pagina di riepilogo dell'ordine contiene un link alle presenti Condizioni Generali, le informazioni sulle caratteristiche principali di ogni Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), modalità di pagamento scelta dal Cliente per l'acquisto, i tempi di consegna o di ritiro, i contributi richiesti per il trasporto, il riferimento alle informazioni per l'esercizio del diritto di recesso;
- prima di procedere con l'invio dell'ordine, il Cliente potrà controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori nella compilazione del modulo d’ordine.
- Il Cliente dovrà prendere visione e accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita che potrà scaricare e stampare prima dell'inoltro dell'ordine;
- un ordine sarà ritenuto inviato quando il Venditore riceverà la proposta contrattuale d'ordine in formato elettronico mediante la procedura suindicata.
5.5 Il Venditore trasmette al Cliente un'e-mail automatica riepilogativa dell'ordine che include i dati del Cliente, il codice identificativo dell'ordine, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, le presenti condizioni generali di vendita, l'indicazione dettagliata del prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine (comprensivo di IVA), il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto e dei tributi applicabili, i tempi di consegna o di ritiro, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di consegna o il negozio, ove sarà ritirata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Work In Progress S.r.l. agli indirizzi sopra indicati.
5.6 In ogni caso, il Contratto si intende concluso al momento dell’accettazione dell’ordine da parte del Cliente, che avviene cliccando il tasto “ORDINA E PAGA”.
5.7 Work In Progress S.r.l. si riserva il diritto di non dare corso agli ordini che provengano:
- da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
- da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti. Ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica, come indicato all'articolo 5.4.
5.8 Il Venditore può rifiutare di dar corso all'ordine altresì qualora non sia stato effettuato o eseguito il pagamento e/o, comunque, non sia andato a buon fine, qualora gli ordini siano incompleti o errati o i Prodotti non siano più disponibili. In questo caso il Cliente potrà contattare il Customer Service, agli indirizzi successivamente indicati all'articolo 13.
5.9 Nei predetti casi, il Cliente sarà informato al momento dell’accettazione dell’ordine, attraverso un apposito messaggio elettronico (pop-up) o, comunque, laddove il rifiuto a dar corso all’ordine sia successivo, via e-mail, con espressa specificazione dei motivi.
5.10 Il Contratto di Vendita stipulato tra Work In Progress S.r.l. ed il Cliente deve intendersi concluso anche in caso di accettazione, solo parziale, dell'ordine da parte del Venditore.
5.11 Ai sensi dell'art. 12, comma 1, del D.lgs. 70/2003 Work In Progress S.r.l. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede per il tempo necessario alla esecuzione del contratto o comunque per il tempo previsto dalla legge. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia al Venditore.
6. DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
6.1 All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.
6.2 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili possono risultare non disponibili dopo la trasmissione dell’ordine.
6.3 il Venditore non potrà esser ritenuto responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti ed evidenzierà nella scheda informativa del/i Prodotto/i selezionato/i i casi di indisponibilità, permanente o temporanea degli stessi.
6.4 Se, a causa di contemporanei acquisti sul Sito, il Prodotto indicato come disponibile, risulti, dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata, Work in Progress S.r.l. avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail. L'utente sarà legittimato a risolvere il contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c. ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall'art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, il Cliente potrà accettare tempestivamente una delle seguenti proposte:
- nel caso sia possibile un riassortimento del Prodotto, il Venditore chiederà una dilazione dei termini di consegna indicando il nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
- se non sia possibile un riassortimento del Prodotto, il Venditore potrà proporre la fornitura di un Prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest'ultimo caso, della differenza.
6.5. Nel caso in cui l'utente si avvalga del diritto di risoluzione e il pagamento dell'importo dovuto sia già avvenuto, il Venditore ne effettuerà il rimborso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine. L'importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto.
6.6 Nel caso di ordini multipli aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’ordine multiplo, Work In Progress S.r.l. informerà immediatamente il Cliente tramite e-mail. L'utente sarà legittimato a revocare la sua proposta limitatamente al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i con conseguente rimborso della somma relativa a detto Prodotto/i.
7. PREZZI
7.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
7.2 il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine. Non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine.
7.3 Ai sensi del d.lgs. 5.8.2015 n. 127, a decorrere dal 1° gennaio 2019 Work In Progress S.r.l. emetterà su richiesta del Cliente la fattura elettronica mediante il Sistema di Intercambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. A tal fine, in sede di esecuzione dell’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a comunicare i dati indicati al precedente articolo 5.4. Qualora il Cliente non sia titolare di partita Iva, la fattura elettronica emessa da Work In Progress S.r.l. sarà messa a disposizione in formato PDF nel Sito nell’Area Riservata del Cliente, nonché presso un’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate;
Dopo l'emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
8. MODALITÀ DI PAGAMENTO
8.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante Stripe.
8.2 L'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà al momento della spedizione dei Prodotti da parte di Work In Progress S.r.l.
8.3 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.
9. MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA
9.1 il Venditore accetterà solo ordini di Prodotti da consegnare esclusivamente nella regione Sicilia. I beni acquistati saranno consegnati all'indirizzo di recapito indicato dal Cliente mediante spedizione tramite corriere espresso, ove possibile, o saranno resi disponibili al punto vendita selezionato.
9.2 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita.
9.3 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Work In Progress S.r.l. si impegna a consegnare i prodotti nel minor tempo possibile e comunque al più tardi entro trenta giorni a decorrere dalla data della conclusione del contratto. I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto e nella scheda di riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente trasmetta l’ordine. In caso di ordini multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’ordine multiplo saranno consegnati simultaneamente; in tal caso il termine di consegna sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto indicati nella relativa scheda informativa. Il termine di consegna sarà altresì indicato nella e-mail di conferma dell’ordine che il Venditore invierà al Cliente. Nel caso di omessa indicazione del termine, la consegna avverrà in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto di Vendita.
9.4 Se il Venditore non adempie all'obbligo consegna entro la data prevista o comunque entro il termine di trenta giorni, il Cliente, ai sensi dell’art. 61, comma 3° del Codice del Consumo, potrà concedere a Work In Progress S.r.l., di effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere il termine supplementare, ove ricorra uno dei casi elencati all’art. 61 comma 4° del Codice del Consumo. In tali ipotesi il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato nella e-mail di conferma dell’ordine o nel termine di trenta giorni, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. La indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita ex art. 61, 3° comma del Codice del Consumo o di risoluzione del Contratto di Vendita nei casi previsti all’art. 61, comma 4° del Codice del Consumo, dovrà essere comunicata a Work In Progress S.r.l. all’ indirizzo e-mail info@acquaesaponeonline.it.
9.5 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il Contratto di Vendita potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del Contratto di Vendita sarà comunicata al Cliente via e-mail.
10. ESONERO DI RESPONSABILITA' DEL VENDITORE
10.1 Work In Progress S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione dell’ordine nei tempi previsti, dovuta per causa di forza maggiore o caso fortuito, ovvero per disservizi della rete Internet.
10.2 il Venditore non sarà inoltre responsabile per danni derivanti da perdite e costi subiti dal Cliente per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita dovuta a cause non imputabili a Work In Progress S.r.l.; in tali ipotesi il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
10.3 Work In Progress S.r.l. non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura alla stessa non imputabili che potrebbero essere contenute nel Sito.
10.4 Work In Progress S.r.l. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
11. DIRITTO DI RECESSO
11.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto, stipulato tramite il Sito con la società Work In progress S.r.l. entro il termine di quattordici giorni di calendario senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni e senza dover fornire alcuna motivazione.
Il Periodo di Recesso termina dopo quattordici giorni a decorrere:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti in un'unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- nel caso di ordine multiplo, ovvero di acquisto di più Prodotti in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Il diritto di recesso è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
11.3 Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente deve comunicare a Work In Progress S.r.l, dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, mediante lettera raccomandata. da inviare all’indirizzo Contrada Mandrazzi snc, 94016, Pietraperzia (EN), all'indirizzo di posta elettronica info@acquaesaponeonline.it oppure all’indirizzo PEC workinprogress@pec.buffetti.it A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso reperibile nell'apposita sezione del Sito, o avvalersi di comunicazione con contenuto analogo da inviarsi a Work In Progress S.r.l., ai recapiti indicati al presente paragrafo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il proprio indirizzo.
11.5 Il Venditore trasmette senza indugio all'utente una conferma di ricevimento della richiesta di recesso dell'utente.
11.6 L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente a quanto sopra incombe sul Cliente.
11.7 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere restituito con spedizione a Work In Progress S.r.l., Contrada Mandrazzi 94016 Pietraperzia (EN), senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di quattordici giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Work In Progress S.r.l. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
11.8 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Work In Progress S.r.l. utilizzando un vettore a propria scelta.
11.9. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, Work In Progress S.r.l. rimborserà tutti i pagamenti ricevuti, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni di calendario dal giorno in cui Work In Progress S.r.l. è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Work In Progress S.r.l. potrà sospendere il rimborso finché non abbia ricevuto i prodotti.
11.10 Work in Progress S.r.l. effettuerà il rimborso di cui al precedente punto, tramite procedura di storno della transazione, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Work In Progress S.r.l. effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da Work In Progress S.r.l. a favore di quest’ultimo.
11.11 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui la merce non risulti integra in ogni sua parte, nella confezione originale, completa di tutte le sue parti, accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante. In tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto e Work In Progress S.r.l. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Work In Progress S.r.l., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
11.12 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Work In Progress S.r.l. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando altresì le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
12. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'
12.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. da128 a 135 del Codice del Consumo.
12.2 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese aggiuntive, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio non risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso ai sensi dell'art. 130, comma 4 del Codice del Consumo, ovvero può chiedere, alternativamente, una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita ove ricorra una delle situazioni previste dall’art.130 comma 7 del Codice del Consumo e di cui al successivo punto 11.4.
12.3 La richiesta di riparazione o sostituzione dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A/R a Work In Progress S.r.l. all’indirizzo Contrada Mandrazzi 94016 Pietraperzia (EN), e-mail a info@acquaesaponeonline.it, ovvero a mezzo PEC all’indirizzo workinprogress@pec.buffetti.it, , la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Work In Progress S.r.l. dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
12.4 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero arrechino notevoli inconvenienti al Cliente oppure qualora Work In Progress S.r.l. non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del/i Prodotto/i entro il termine di cui al punto precedente, l'utente potrà chiedere, a sua scelta, una adeguata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta a Work In Progress S.r.l., la quale comunicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.
12.5 Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Work In Progress S.r.l. indicherà la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. In tali casi, il Cliente riceverà il riaccredito delle somme precedentemente pagate secondo la medesima modalità di pagamento utilizzata dal Cliente per effettuare l'acquisto.
12.6 Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
12.7 Ai sensi dell’art. 130 comma 10 del Codice del Consumo, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
12.8 In caso di difetto di conformità, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente decade dai diritti previsti dall’art.130 comma 2 del Codice del Consumo, qualora non denunci a Work In Progress S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
12.9 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.
13. SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI
13.1 E' possibile richiedere informazioni, assistenza o inoltrare reclami, inviando una comunicazione a Work In Progress S.r.l. all’indirizzo di posta elettronica del Customer Service info@acquaesaponeonline.it, all’indirizzo Contrada Mandrazzi 94016 Pietraperzia (EN), all’indirizzo PEC workinprogress@pec.buffetti.it ovvero tramite il Sito accedendo alla sezione Customer Service.
14 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
14.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana. Se l'Utente è un consumatore, il foro competente a conoscere le controversie che sorgeranno in relazione alle presenti Condizioni sarà il giudice del luogo ove è domiciliata o risiede l’Utente; diversamente il foro competente sarà determinato dalle norme processuali vigenti.